Sostegno psicologico
<<Il sostegno psicologico è una funzione di tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona, del gruppo o di una istituzione. Il sostegno psicologico si realizza quindi in tutti quei casi entro i quali si ritiene opportuno garantire continuità e contenimento ad una data condizione.>>
Ansia e Panico
Aiuto! Cosa sta succedendo? Vivi in uno stato di angoscia che non riesci a definire, ti sembra che ciò che accade intorno a te sia pauroso e non riesci più a vivere le relazioni con serenità. Parlare con lo psicologo aiuta a stare meglio, a costruire e recuperare relazioni sane, a riconoscere e ad affrontare situazioni di stress.
Malati Oncologici
La diagnosi di un cancro è un evento tale per cui la persona e la rete famigliare ed amicale necessita una valutazione e una riflessione su tutta la sfera fisica e psichica che coinvolge la vita del paziente. Molte sono le incognite a cui il malato si trova a voler dare una risposta, di cui molto spesso l'unica certezza è l'attesa di un evento. Vivere nell'incertezza, non essere preparato ad affrontare uno stato di malattia, riformulare le proprie abitudini e stile di vita, convivere con trattamenti, medicine, dispositivi medici, comunicare in modo efficace con il personale sanitario e ospedaliero e molto altro, sono tutti argomenti che pervadono la mente del malato e dei suoi familiari. Il mio sostegno psicologico qualificato (master di II livello in Psiconcologia dell'Università di Milano in collaborazione con l'Istituto Europeo di Oncologia, l'Istituto Nazionale Tumori e l'Ospedale Niguarda) può essere utile per fronteggiare il malessere emozionale psicologico in ogni fase di malattia.
Disturbi del comportamento alimentare
Viviamo nella società dei fisici perfetti, vorremmo avere un corpo diverso da quello che ci si riflette nello specchio, passiamo da regimi alimentari rigidissimi ad abbuffate senza controllo.... Parlare con lo psicologo di quello che è il nostro rapporto con il corpo e con il cibo può anche aiutarci a essere in equilibrio con noi stessi.
Umore depresso
Se ti senti spesso stanco o triste o demotivato, quando ti sembra che ti cada il mondo addosso e muoverti ti è diventato troppo pesante, il sostegno psicologico è lo strumento adeguato per capire e affrontare al meglio cosa sta succedendo in te, nella tua vita.
Sostegno genitoriale
Non si nasce genitori, lo si diventa. Non esistono figli e genitori migliori o peggiori, esistono individui nel loro tempo, nel loro ambiente con potenzialità e criticità. Il sostegno psicologico in questo ambito aiuta a raggiungere la consapevolezza dei ruoli e a facilitare la relazione reciproca.
Sostegno per Caregiver di malati cronici
Prendersi cura di un malato di demenze sottopone le persone a un forte impegno e dispendio di energie a tal punto che anche prendersi cura di se stessi può passare in secondo piano. Può succedere che il caregiver si affatichi fino a manifestare sintomi psicologici di vario genere.
Mental Training Psicologico per Atleti
Il mental training psicologico per atleti, dirigenti e gruppi sportivi è un ambito applicativo della Psicologia dello sport. Attraverso tecniche psicologiche si facilita l'atleta a determinare e raggiungere gli obiettivi, a migliorare la performance, a valutare nel modo giusto il fine carriera.